Home > Siena in breve

Siena in breve

Siena, veduta di Piazza del Campo

Siena è senza dubbio una delle città più famose al mondo per bellezza e tradizione.

Chi ha avuto la fortuna di soggiornare per qualche settimana tra le dolci colline senesi non può dimenticare lo splendido paesaggio e l’accoglienza riservatagli. Siena è arte, cultura e tradizione.

Il Palio ne è la massima espressione in cui due volte l’anno (il 2 luglio Palio della Madonna di Provengano e il 16 Agosto Palio dell’Assunta), da secoli, nella famosa Piazza del Campo, il popolo senese con ardore e passione difficilmente descrivibili enfatizza la propria fede alla contrada di appartenenza.

Infatti la contrada è da sempre stata luogo di aggregazione, di scambi culturali, di solidarietà tra contradaioli, una città nella città.

Oggi le contrade sono diciassette ma in passato erano anche un centinaio. Il Palio è di Siena è dei senesi come è giusto che sia. Una lunghissima tradizione che ha mantenuto intatto il suo valore e il suo significato, cartina di tornasole per cercare di capire la senesità, l’attaccamento alle proprie origini.

Abbiamo detto Piazza del Campo, Il Campo per i senesi, da sempre luogo e simbolo della città, reso incantevole dal Palazzo Pubblico, sede del Municipio, e dalla maestosità della Torre del Mangia alta oltre 100 m.

Le stradine di Siena si snodano armoniosamente tra piazze più o meno grandi, custodendo capolavori architettonici come la Piazza del Duomo dove si erge imponente il Duomo di Siena splendido esempio di architettura romano-gotica.

Donatello, Duccio da Boninsegna, Michelangelo, Pinturicchio, Nicola Pisano, sono solo alcuni pittori e scultori che hanno reso Siena una gemma nel centro della toscana con i loro affreschi e le loro sculture in marmo.

Da non trascurare assolutamente i dintorni di Siena; dallo splendido paesaggio del basso Chianti con le sue piccole borgate immerse tra i vigneti dell’omonimo vino, alla Val d’Orcia con la sua lunga tradizione enogastronomica.

Tutti luoghi incontaminati dove la mano dell’uomo ancora oggi viene usata con sapienza e parsimonia.

Agriturismo Cesani - San Gimignano (Siena)