Home > Guide turistiche > Visitare Siena

Visitare Siena

Informazioni e turismo sulla Città di Siena

Informazioni generali su Siena

Coordinate geografiche: 43°19’06″N 11°19’53″E
Altitudine: 322 m s.l.m.
Superficie: 118 km²
Abitanti: 52 774
Frazioni: Isola d’Arbia, San Giovanni, San Martino, Sant’Andrea a Montecchio, Taverne d’Arbia, Volte Basse
Comuni confinanti: Asciano, Castelnuovo Berardenga, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, Sovicille
CAP: 53100
Prefisso telefonico: 0577
Nome abitanti: senesi
Patrono: Sant’Ansano
Giorno festivo: 1 dicembre

La Città del Palio

Il Palio di SienaCircondata dagli uliveti e dai vigneti del Chianti, Siena è una delle città più belle della Toscana e per alcuni versi unica al mondo.

Adagiata su tre colline, Siena è un intreccio di vicoli tortuosi e ripide discese, mentre Piazza del Campo posta al cuore della cittadina medievale e il Duomo di Santa Maria della Scala fungono da ulteriori punti di riferimento culturali.

Famosa per il “Palio” che si svolge il 2 luglio e 16 agosto, Siena è anche sede di una delle più antiche Università d’Europa.

Colline del ChiantiOltre alla vivace vita quotidiana, Siena offre ai propri abitanti e ai turisti numerosi eventi culturali, concerti, spettacoli cinematografici, teatrali e molte attività sportive.

A nord di Siena, il paesaggio del Chianti è incantevole, con viti e ulivi per tutte le dolci colline. In questa area sorgono le bellissime città medievali come San Gimignano e Monteriggioni, quest’ultima con le sue vecchie mura ancora perfettamente conservate rappresenta un classico esempio di “città fortezza”.
Panorama delle Crete SenesiA sud di Siena si estende la Val d’Arbia fino ad arrivare alla città collinare di Montalcino, luogo di produzione del famoso vino Brunello.
A est, le “Crete Senesi”, un paesaggio unico per le sue caratteristiche agresti.
Verso ovest ci si dirige verso la costa tirrenica, dove la provincia di Siena prende parte all’area della Maremma nel vicino Grossetano.
Poche aree geografiche al mondo possono vantare la varietà dell’ambiente che circonda Siena.
Agriturismo Cesani - San Gimignano (Siena)