Home > Guide turistiche > Visitare Monteriggioni

Visitare Monteriggioni

Panorama Monteriggioni

Informazioni generali su Monteriggioni

Monteriggioni Veduta AereaCoordinate geografiche: 43°24’00” N 11°13’00” E
Altitudine: 200 m s.l.m.
Superficie: 99 km²
Abitanti: 9165
Frazioni: Abbadia a Isola, Badesse, Belverde, Castellina Scalo, Lornano, Quercegrossa, San Martino, Santa Colomba, Strove, Tognazza, Uopini
Comuni confinanti: Casole d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi, Siena, Sovicille
CAP: 53035
Prefisso telefonico: 0577
Nome abitanti: monteriggionesi
Patrono: Natività della Beata Vergine Maria
Giorno festivo: 8 settembre

Monteriggioni è un piccolo centro abitato di origine medievale distante pochi chilometri a nord di Siena.

Monteriggioni Piazza Roma

Monteriggioni Piazza Roma

Edificato alla sommità di una collina, il piccolo centro abitato di Monteriggioni fu costruito nel 1234 dai senesi, in costante conflitto con la città rivale di Firenze, per proteggere il loro confine nord e rappresenta una delle zone più panoramiche e suggestive dell’intera Toscana.

Le piccole abitazioni sono circondate da una cerchia di mura lunga circa 570 metri e da 14 torri intervallate tra loro lungo il perimetro con due grandi porte di ingresso, una situata verso nord e l’altra porta verso sud.

Grazie alla sua imponenza, questa piccola cittadina medievale è perfettamente visibile anche a diversi chilometri di distanza.

La piazza centrale, le chiese e gli antichi palazzi, perfettamente conservati, regalano ancora oggi un’emozione unica portando la mente all’antico periodo medievale.

Da visitare l’interessante museo dedicato alle armature e alle armi medievali e salire sulla cinta muraria per godere il panorama mozzafiato della Val d’Elsa e del Chianti.

Agriturismo Cesani - San Gimignano (Siena)